CUS BERGAMO BADMINTON CLUB ASD

CUS BERGAMO BADMINTON CLUB ASD

VOLA con NOI – due giorni di formazione tecnica al CUS Bergamo

 

Gli impianti sportivi del CUS Bergamo, sabato 30 settembre ‘17 e domenica 01 ottobre ‘17, sono stati sede della 2 giorni di formazione tecnica di badminton per il conseguimento del titolo di promoter. Il corso, denominato “VOLA con Noi”, è parte del nuovo percorso di  formazione sviluppato dalla Federazione Italiana Badminton per l’insegnamento specifico della disciplina. Si colloca nell’ambito della cosiddetta formazione itinerante,  modulata in 7 tappe di insegnamento teorico e pratico di 14 ore ciascuna, cui corrispondono specifiche nozioni e competenze tecniche.

Le sessioni sono a cura di Fabio Morino, Direttore Area Formazione tecnica della F.I.Ba., con la partecipazione dei docenti Alessandro Radaelli e Marco Valentino. Hanno visto la partecipazione di 26 iscritti, provenienti prevalentemente dai club lombardi o dal mondo dell’insegnamento, con una significativa presenza di docenti di scienze motorie.

CUS Bergamo Badminton Club ASD ha partecipato con una rappresentanza di 8 soci, per i quali “VOLA con NOI” è stata occasione di aggiornamento di qualifiche già conseguite o primo approccio alle metodologie di insegnamento del badminton.

L’evento, preziosa occasione di apprendimento e aggiornamento per il nostro Club, concorre alla diffusione sul nostro territorio della conoscenza di questo bellissimo sport, il cui primo approccio sempre più spesso parte dalla scuola.

 

 

Campionati Studenteschi Provinciali 2017

Lunedì 27 marzo gli impianti sportivi del CUS hanno ospitato la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Badminton, manifestazione organizzata dal Coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico di Bergamo Simonetta Cavallone in collaborazione con il Delegato Provinciale FIBa (Federazione Italiana Badminton) Sara Marchesini.
Sono stati oltre 150 i partecipanti in rappresentanza di 20 scuole bergamasche, 12 scuole secondarie di primo grado e 8 di secondo grado, confermando la sempre maggiore diffusione della pratica del badminton in ambito scolastico e l’interesse degli allievi per questo sport.
Per quanto concerne gli istituti di primo grado hanno partecipato studenti degli Istituti Comprensivi di Caravaggio, Lovere, Martinengo, Bolgare, Chiuduno, Calcinate, Gorlago, Bagnatica e Grumello, nonché delle scuole di Bergamo Santa Lucia, Bambin Gesù e Da Rosciate.
Le rappresentanze delle scuole di secondo grado provenivano dagli istituti IT Natta, iSchool, Liceo Falcone e IPS Secco Suardo di Bergamo; il Liceo Scientifico Federici di Trescore Balneario, il Liceo Don Milani di Romano di Lombardia, l’ISIS Einaudi di Dalmine e l’IS Romero di Albino.
Le scuole ammesse alla fase regionale a Milano sono risultate essere l’Istituto Comprensivo di Caravaggio e l’IS Secco Suardo.
Per la categoria Juniores sono stati premiati Campioni Provinciali gli alunni Chiara Poma del LL Falcone di Bergamo e Francesco Gelmi di iSchool di Bergamo.