CUS BERGAMO BADMINTON CLUB ASD
Il badminton è lo sport di racchetta più veloce al mondo.
Può essere praticato in incontri di singolare, doppio e doppio misto.

Le sue origini sono antiche e si ritiene sia stato il primo sport di racchetta mai praticato.
Nella sua versione più moderna e simile a quella praticata ai giorni nostri, viene importato dall’India ad opera degli inglesi, in epoca coloniale. Deve poi il suo nome al Duca di Beaufort, un giocatore appassionato, che visse a Badminton House nel XIX secolo.

Con il crescere della popolarità del gioco in tutto il mondo, nel 1934 vengono codificate delle regole internazionali e dal 1992 il badminton è una disciplina olimpica che richiama continuamente nuovi appassionati.
È il terzo sport più praticato al mondo è diffuso in tutti i continenti, con una vastissima diffusione soprattutto in Asia.

Lo scopo del gioco è colpire un volano di piume usando una racchetta e facendolo passare sopra la rete in modo che l’avversario non riesca a rispedirlo nel campo opposto prima che tocchi terra e al contempo facendo sì che non atterri al di fuori dei limiti del campo. Ogni volta che si ottiene ciò, il giocatore o la coppia guadagnano un punto. Il primo giocatore o coppia che ottiene 21 punti vince un set. La partita si conclude al meglio dei 3 set.